Roma-Lido o Metromare? Per Ghera serve un referendum

Nel giorno delle celebrazioni del Centenario, l’assessore regionale ai trasporti ha annunciato alcune novità, tra cui i nuovi treni.

Roma-Lido o Metromare? Per Ghera serve un referendum

Ascolta "Introduzione" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Roma-Lido o Metromare? Per l’assessore ai trasporti Ghera si deciderà, forse, in futuro con un referendum. Ma al di là delle suggestioni su un possibile rebranding della linea, l’occasione delle celebrazioni del centenario della linea, avvenute nella giornata di ieri, è stata preziosa per annunciare ulteriori novità in arrivo.

L’ing. Antonino Mallamo, amministratore unico di Astral che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, ha annunciato che saranno assunti 67 tra operai, geometri e specialisti che rafforzeranno la task force per la manutenzione della linea. Tra le prime opere che saranno realizzate a riguardo, sarà prioritaria la ristrutturazione della fermata di Ostia Antica, grazie a un investimento di 11 €mln da parte di Astral.

Si è parlato anche di nuovi treni Titagarh Firema, di un lotto di 20 convogli, che arriveranno verso i primi mesi del 2025. L’azienda fornitrice ha comunicato, a proposito, alcuni ritardi rispetto alle consegne previste per la fine del 2024, ma Ghera ha assicurato il continuo monitoraggio dei termini del contratto e le penali previste per questi ritardi.

Nel frattempo domani, sabato 22 giugno, saremo impegnati nella prima giornata del tour gratuito sulla Roma-Lido aperto al pubblico.

Partendo da Porta San Paolo arriveremo fino a Cristoforo Colombo, raccontando la storia della ferrovia e di Ostia, per poi proseguire grazie ad una navetta Cotral presso la mostra fotografica allestita alla facoltà d’ingegneria del mare di Roma Tre.

Sarà un’occasione unica per conoscere il territorio di Ostia, nonché l’intimo legame tra Roma ed il suo Mare.

Le prenotazioni sono aperte qui.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdU8u8rtfO2JfnaIdEEppOqGMEl0Zpb2lvzz3_lcGHpPGtEQA/viewform


Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti