L’azienda che gestisce in subappalto cinque linee della rete Atac ha messo in servizio nuovi bus.
Ascolta "La fine del Termini-Lido e il Giubileo del 2000" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Dopo qualche mese di “avviamento” del servizio, che finora è stato gestito con mezzi interurbani ed extraurbani, Autoservizi Riccitelli ha cominciato a mettere sulle strade di Roma alcuni nuovi bus Solaris Urbino.
L’azienda si è aggiudicata ad inizio anno, ricordiamo, la gestione in subappalto per conto di Atac di cinque linee del trasporto pubblico romano del cosiddetto lotto “nord-ovest”, precisamente i seguenti collegamenti: 021, 246, 246P, 351 e 718.
Per migliorare la qualità del servizio Riccitelli ha acquistato 32 autobus ad allestimento urbano: i primi 15 sono già in servizio, mentre altri 5 sono nei depositi pronti per essere immessi su strada. I bus – modello Solaris Urbino – provengono dal mercato usato e, nonostante siano stati prodotti nel 2014, hanno percorso pochi chilometri.
Qualche ulteriore caratteristica. I mezzi sono dotati di motori euro 6, lo standard più elevato sotto il profilo della riduzione delle emissioni, sono dotati di 3 porte, pedana e posto dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta, oltre che dell’impianto per l’aria condizionata con canalizzazione separata per i passeggeri e per l’autista.
Alcune particolarità: si tratta di bus dotati di prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici, una novità introdotta solo in tempi recenti da Atac e che adesso è estesa anche alla rete di Riccitelli. Le porte, inoltre, sono ad apertura comandata: giunto in fermata, l’autista attiva il consenso dell’apertura delle porte, che è successivamente comandata direttamente dai passeggeri che devono scendere. In questa maniera è possibile aprire solo le porte strettamente necessarie al servizio passeggeri, preservando la climatizzazione (sia riscaldamento, sia in raffreddamento) all’interno della vettura.
Autoservizi Riccitelli, fondata nel 1938, è una delle aziende di trasporto più longeve a livello nazionale. Nel particolare della Regione Lazio, Riccitelli eroga i servizi di trasporto pubblico che collegano le località di Formia, Gaeta, Scauri e Minturno: in quest'ultima l’azienda gestisce anche i servizi di trasporto urbano.
L’autoparco aziendale, distribuito nelle varie sedi del territorio nazionale, è composto da oltre 280 autobus di differente tipologia e grandezza, idonei allo svolgimento di servizi di linea per il trasporto pubblico locale, scuolabus, Gran Turismo e trasporto disabili. Tutti i veicoli della flotta Riccitelli rispettano gli standard anti-inquinamento euro 5 ed euro 6.
Il personale dipendente consta attualmente di 360 dipendenti, in massima parte personale viaggiante a cui viene garantito il trattamento economico e giuridico previsto dai contratti collettivi (CCNL) Autoferrotranvieri ANAV e Nolo ANAV.
Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra. |
0 Commenti