Ferrovia Roma-Lido: ad aprile servizio migliore di marzo, ma l'offerta resta insufficiente

Il monitoraggio del comitato pendolari Roma-Lido conferma la tendenza positiva sulla gestione del servizio, ma avverte: offerta insufficiente rispetto alla domanda.

Ferrovia Roma-Lido: ad aprile servizio migliore di marzo, ma l’offerta resta mediocre

Ascolta "Tramvia Togliatti: La nuova sfida per la Mobilità Romana" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

L’aprile 2024 della ferrovia Roma-Lido è stato migliore del marzo appena trascorso, che era stato a sua volta migliore dei mesi precedenti. Per trend positivo, sottolinea il comitato pendolari, si intende la capacità delle aziende regionali di gestione del servizio di cercare di rispettare l’orario da esse prodotto, che si ricorda prevede una frequenza di un treno ogni 20′ e solo 112 corse giornaliere da lunedì a sabato.

Nonostante la disponibilità del parco treni sia cresciuta con un treno in più da marzo, tuttavia Cotral non si fida evidentemente a ridurre ancora la frequenza e si limita a inserire qualche corsa straordinaria (in numero variabile) durante le ore di punta, ma niente di più. E con molta fatica. Nel mese di aprile le corse straordinarie sono state 67.

Riporta il comitato, sottolineando che la percentuale delle corse in ritardo è diminuita dall’ 11,9% del mese precedente al 7,1% di aprile. Aumentano, tuttavia, le soppressioni, che passano dall’1,6 al 3,3% raddoppiando sostanzialmente.

Nessuna novità, avvisa il comitato pendolari, sui nuovi treni e su quelli in revisione generale, che sono stati slittati mese dopo mese fino a perderne le tracce.

Complessivamente il giudizio è positivo, anche in ragione di un servizio oggettivamente più stabile rispetto al recente passato, ma:

Ricordiamo comunque che anche se ritardi e soppressioni sparissero, il servizio continuerebbe ad essere mediocre e inadeguato rispetto alla domanda.

Parole che hanno il sapore di un voto da “6 politico”, senza lodi né infamie. Il cambio di passo per la Roma-Lido potrà, infatti, avvenire solo quando entreranno in servizio i nuovi treni Firema che erano stati annunciati in arrivo genericamente per il 2024. Solo da quel momento le corse potranno intensificarsi in maniera sostanziale.

Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato, clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti