Ostia: realizzato il capolinea temporaneo per riattivare la linea 07

La riattivazione della linea 07 per raggiungere le spiagge del litorale romano é più vicina.

Ostia: realizzato il capolinea temporaneo per riattivare la linea 07

La stagione balneare è partita con molte difficoltà per il trasporto pubblico capitolino, a causa della disattivazione forzata della linea mare 07 a partire dal 1 maggio scorso.

In realtà già dalla fine di aprile, il collegamento era stato limitato alla tratta stazione C. Colombo-via Litoranea (alt. ex dazio/via del Lido di Castelporziano), per poter servire almeno il camping internazionale di Castel Fusano, a causa di una limitazione al transito dei veicoli che superano il peso di 7,5 tonnellate attivata sul ponte al chilometro 7,6 della via Litoranea.

La sospensione temporanea è subentrata con la riattivazione della linea mare 062, poiché il camping viene comunque servito da quest'ultima con le fermate presenti sul lungomare Amerigo Vespucci.

Gli utenti del limitrofo Comune di Pomezia (zona Campo Ascolano) si trovano dunque da diverse settimane senza un collegamento verso Ostia e le stazioni della ferrovia Roma-Lido. Inoltre, la disattivazione della linea 07 "dei cancelli" per l'intera stagione estiva comporterebbe una vera e propria "invasione" di veicoli privati nella zona delle spiagge di Castel Porziano e Capocotta.

Per queste ragioni il Comune di Roma sta lavorando per riattivare la linea 07 in forma ridotta, come avevamo anticipato qualche settimana fa, con un percorso limitato alla tratta stazione C. Colombo-via Litoranea (alt. Cancello 8). Il servizio sarà svolto in modalità circolare: i mezzi, giunti all’ottavo cancello, infatti, torneranno indietro all’altezza dello spiazzo poco distante, senza effettuare capolinea.

A causa degli spazi ridotti, il servizio sarà svolto esclusivamente con bus dalla lunghezza di 12 metri e non con i jumbo-bus snodati utilizzati negli scorsi anni. Nel piazzale, come è visibile dalle foto, è stato installato un semaforo che regolerà la circolazione e consentirà la manovra ad U degli autobus.

Attendiamo ulteriori sviluppi della vicenda, con l'auspicio che la tratta successiva dei Varchi e di Campo Ascolano possa essere servita con i minibus Mobi da 8 metriche rispettano a pieno carico il limite di peso sul ponte. 





Posta un commento

0 Commenti