Astral: aggiudicata la gara per 115 nuovi bus

La società delle strade della Regione Lazio ha assegnato alla Romana Diesel la fornitura dei nuovi bus che serviranno il nuovo modello di rete ad unità.

Astral: aggiudicata la gara per 115 nuovi bus

Ascolta "Introduzione" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo una lunga attesa, il 10 giugno scorso Astral ha aggiudicato alla Romana Diesel la maxi gara per la fornitura di 115 nuovi autobus. I mezzi in questione saranno concessi in usufrutto gratuito per i prossimi 9 anni ai vincitori della procedura per il nuovo modello a “unità di rete” (UdR) del trasporto pubblico della Regione Lazio.

Con questo nuovo modello UdR, il Lazio intende perseguire una razionalizzazione dei servizi, superando l’attuale affidamento frammentario dei singoli comuni per unificare la gestione del trasporto regionale sia dal punto di vista operativo (sotto la supervisione di Astral), sia dal punto di vista tariffario (mediante l’abolizione dei titoli proprietari dei singoli gestori). Saranno 11 i lotti affidati ad altrettanti operatori, per una produzione totale a regime di 30,61 mln di vett-km l’anno

Per servire questa rete, Astral ha avviato e aggiudicato alla Romana Diesel due lotti di autobus:

  • Lotto 1 di 93 autobus di lunghezza compresa tra 8 e 10,8 metri muniti di pedana disabili e alimentati a metano compresso (CNG);
  • Lotto 2 di 22 autobus di lunghezza compresa tra 7 e 8 metri muniti di pedana disabili e alimentati a gasolio.

Stando agli atti di gara la Romana Diesel, da unica concorrente, avrebbe vinto la gara offrendo un ribasso 2% sul lotto 1 e del 2,6% sul lotto 2. La società, che distribuisce gli autobus Iveco a Roma e nel Lazio, dovrà garantire la garanzia base di legge di 24 mesi o fino a una percorrenza di 120km per tutti i mezzi.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti