ZTL Fascia Verde: possibili ulteriori rinvii ai divieti sulle automobili

La Regione Lazio valuterà, di concerto con Roma Capitale, se confermare e posporre ulteriormente i divieti previsti dal 1° novembre.

ZTL Fascia Verde: possibili ulteriori rinvii ai divieti sulle automobili

Ascolta "Cinque offerte per il prolungamento Battistini-Torrevecchia" su Spreaker.

ZTL Fascia Verde continua a dividere e far discutere. In un’intervista rilasciata a Fanpage, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha confermato che il Comune di Roma ha trasmesso i propri studi di traffico, effettuati da novembre 2023 allo scorso aprile, sulla base dei quali la Regione Lazio e l’ARPA si pronunceranno.

I divieti previsti per i veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5 sarebbero dovuti entrare in vigore lo scorso anno, salvo poi essere rimandati a seguito all’aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell'aria deliberato dalla Regione Lazio. Conseguentemente anche Roma Capitale ha adeguato i propri divieti, limitandoli fino ai veicoli diesel Euro 3, ma il periodo transitorio sta per concludersi.

Stando l’attuale quadro normativo, dal 1° novembre le automobili diesel Euro 4 non potranno accedere più all’area della Fascia Verde, divieto che coinvolgerà anche i diesel Euro 5 dal 1° aprile 2025. Previsioni che, tuttavia, potrebbero essere riviste completamente a seguito del tavolo di concertazione che si aprirà nel corso dell’estata tra la Regione, il Comune e l’ARPA.

Posta un commento

0 Commenti