Ferrovia Roma-Lido: servizio in miglioramento a marzo. Il monitoraggio del Comitato Pendolari

Il monitoraggio del comitato pendolari Roma-Lido certifica il consolidamento del servizio ferroviario.

Ferrovia Roma-Lido: servizio in miglioramento a marzo. Il monitoraggio del Comitato Pendolari

Ascolta "Progetti e prolungamenti della metropolitana di Roma" su Spreaker.

Sembra che il miglioramento del servizio si stia consolidando, anche se siamo ancora molto lontani da un livello di accettabilità per i viaggiatori. A marzo sono continuati ritardi e soppressioni, ma a quanto pare a livello di affidabilità dei treni la situazione tenda a migliorare.

In questo commento essenziale si riassume il monitoraggio delle corse della ferrovia Roma-Lido per il mese di marzo a cura del Comitato Pendolari.

I guai si chiamano ancora infrastruttura non adeguata (tanto che Astral prevede per l’anno in corso il 4,7% di corse soppresse per tale motivo), treni che si guastano, porte non sicure, malesseri dei passeggeri che viaggiano come animali nelle ore di punta. Senza considerare altri disagi che non pesano sulla frequenza del servizio, ma sulla qualità, come l’acqua di condensa che scende dal condizionamento sui sedili, e così via.

Prendiamo atto del fatto che le corse in ritardo sono diminuite dal 14,8% di febbraio al 11,9% di marzo e le soppressioni sono passate dal 2,3% di febbraio al 1,6 % di marzo.

In totale abbiamo quindi il 13,2 % di ritardi e soppressioni rispetto al 16,8% del mese scorso [febbraio ndr].

Dal 18 marzo, inoltre, è stato immesso un treno revisionato che ha consentito di diminuire il tempo di attesa da 22 a 20 minuti e aumentare le corse feriali da 102 a 112. Quasi tutti i giorni Cotral riesce, inoltre, a inserire le corse straordinarie “sottiletta” (così denominate dal Comitato Pendolari perché inserite tra due treni ordinari) e “spazzola”, da Acilia a Porta San Paolo per diminuire i passeggeri che non riescono a salire sui treni pieni.

Insomma, una situazione ancora lontana dalla normalità, ma che risulta essere in costante miglioramento dalla fine del primo ciclo di lavori all’infrastruttura e con il rientro dei trani CAF dalla revisione generale. E che, si spera, migliorerà ulteriormente con l’arrivo dei nuovi treni.

Posta un commento

0 Commenti