Atac: 1600 autisti chiedono la liberalizzazione dei turni per il Giubileo

Il Sindacato SUL ha promosso una petizione sottoscritta da 1.600 autisti: “Chiediamo di conciliare lavoro e casa”.

Atac: 1600 autisti chiedono la liberalizzazione dei turni per il Giubileo

Ascolta "Metro di Roma estesa fino all'1:30: Un sogno che può diventare realtà?" su Spreaker. Supportaci
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

È stata presentata ad Atac nei giorni scorsi una petizione, sottoscritta da 1600 autisti, promossa dal sindacato SUL. Gli autisti in questione chiedono la liberalizzazione dei cambi turno tra agenti, al fine di conciliare meglio i tempi casa/lavoro. Il sistema attuale, infatti, non consente agli operatori di esercizio di scambiarsi illimitatamente i turni tra colleghi, le cui richieste vengono elaborate singolarmente di giorno in giorno.

Cosa ancora più grave è il silenzio della politica romana in merito all’ostinarsi dell’Atac a non regolarizzare con il giusto inquadramento il settore di quei lavoratori cosiddetti della 4^ area a cui la Cassazione ha ridato dignità con una sentenza che condanna l’azienda alla corretta applicazione del contratto di categoria.

Sottolinea polemico il sindacato SUL, rammentando che l'Assemblea Capitolina aveva ordinato ad Atac di risolvere questo problema con mozione 100/2020.

La nuova maggioranza e questo management aziendale non hanno inteso affrontare il problema, lasciando spazio a ricorsi in tribunale che vedono l’azienda puntualmente soccombere con aggravio di spese legali.

La nostra solidarietà va ai sindacati che, in questa azienda ingessata (da tempo) dalla corsa al non fare e con la logica del prendere tempo, si trovano impossibilitati – come il SUL – ad affrontare gli atavici problemi che rendono l’azienda di trasporto pubblico più grande d’Italia tra le peggiori nel panorama nazionale.

Supportaci

Se non vuoi perdere nessuna notizia, iscriviti al feed!

Posta un commento

0 Commenti