Isole ambientali: in arrivo nuove zone a bassa velocità per Roma

La commissione mobilità ha fatto il punto sullo stato di attuazione delle isole ambientali in città.

Isole ambientali: in arrivo nuove zone a bassa velocità per Roma

Ascolta "Dalla costruzione al fascismo il mito della terza Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Entro l’anno gli 81 ambiti territoriali omogenei individuati dal PUMS vedranno approvato il proprio Piano Particolareggiato del Traffico (PPT): questo è emerso sostanzialmente dalla commissione mobilità che ha fatto il punto sullo sviluppo della mobilità sostenibile a Roma.

I PPT sono gli strumenti che consentiranno, per ciascun ambito, di elencare all’interno di una pianificazione organica gli interventi necessari per la rimodulazione del traffico e degli spazi urbani: zone 30, isole ambientali e quant’altro. Di questi 81 ambiti, il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale ha esternalizzato lo studio per 15 aree, tra cui Pigneto, Villa Certosa, Torpignattara, Etruria Testaccio, San Saba e Mura Ardeatine.

Confermato, invece, l’incarico all’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità per la redazione dei PPT negli ambiti del Centro Storico (Farnese/Portico di Ottavia, Navona/Pantheon, Trevi/Quirinale e Lungotevere/Ansa Barocca) e di alcune zone più periferiche tra cui Trastevere/Ripa, Romanisti, Colli Aniene e Balduina.

All’interno di questi 81 ambiti, pertanto, potranno essere previste una o più isole ambientali in base alle necessità e alle richieste da parte dei municipi e dei comitati di quartiere. Colli Aniene, ad esempio, avrà ben 6 isole a cui si aggiungerà l’anello ciclabile che sarà armonizzato e collegato con il GRAB.

Rispetto agli interventi contenuti nei PPT, i rappresentanti del Dipartimento e di RSM hanno ricordato le quattro zone 30 già completate (viale Ratto delle Sabine, largo Millesimo, via delle Terme Deciane e piazza dei Ravennati), annunciando che nei prossimi mesi saranno eseguiti i lavori di rallentamento del traffico presso viale dei Quattro Venti.

Rispetto alle isole ambientali sono già stati completati gli interventi di Casal Bertone, Ostia Antica, Quadraro Vecchio, mentre è in realizzazione l’isola di Fonte Meravigliosa, che sta recependo alcune modifiche a seguito del cambio di viabilità in via Casale Zola.

Nel Centro Storico le prossime isole ambientali ad essere realizzate saranno quelle in via del Governo Vecchio, via dei Banchi Nuovi, via Giulia con fondi comunali e presso il Portico d’Ottavia con fondi del municipio I. Oltre a queste, il Dipartimento Mobilità intende intervenire, con una apposita variazione di bilancio che sarà approvata in Giunta, anche sul Pigneto e al Testaccio.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti