Astral: pubblicata la Carta Qualità dei Servizi 2024

Anche il gestore delle infrastrutture delle linee Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo ha aggiornato le carte sullo stato del servizio.

Astral: pubblicata la Carta Qualità dei Servizi 2024

Ascolta "Il viaggio infinito della Metro C" su Spreaker.

Dopo la carta di qualità dei servizi Cotral, anche Astral ha pubblicato l’aggiornamento 2024 della sua relazione annuale sulla qualità della gestione delle infrastrutture ferroviarie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo.

Rispetto agli indicatori di qualità erogata, raccolti nelle quattro macroaree “regolarità”, “sicurezza”, “accessibilità” e “pulizia”, tutte le voci hanno registrato valori standard rispetto a quelli contrattualizzati, migliorando alcune aree di criticità.

Il confronto tra il secondo semestre 2022 e l’intero 2023 mostra, per le due ferrovie, un aumento del servizio nel rapporto corse perse su corse programmate che per la Roma-Lido passano dall’89% all’89,6% e per la Roma-Viterbo dall’84% al 90,1%.

Aumentano anche le stazioni dotate di videosorveglianza, che balzano sulla Roma-Lido dal 50% al 90%, e le stazioni con ascensori attivi che passano dai rispettivi 20% e 81% per Lido e Viterbo al 75% e al 95%.

L’indagine di qualità del servizio, che nel 2022 non è stata svolta a causa del passaggio di consegne sulla gestione da Atac a Astral ha evidenziato la sufficienza dei giudizi degli utenti per l’anno 2023. Gli utenti abbastanza o molto soddisfatti del servizio sono il 61,2% sulla Roma-Lido e il 67,4% sulla Roma-Viterbo (media tra i giudizi sul servizio urbano ed extraurbano).

Analizzando, tuttavia, il Customer Satifaction Index (CSI) implicito, ovvero la stima indiretta del livello di soddisfazione interiore relativo al servizio nella sua globalità, la Roma-Viterbo scende al di sotto della sufficienza, segno della necessità di intervenire urgentemente con gli investimenti programmati sulla linea.

Posta un commento

0 Commenti