Roma-Lido e Roma-Viterbo: via alla gara di rinnovo dei sistemi elettrici

Astral ha attivato un maxi-investimento dal valore di 61 milioni su entrambe le ferrovie ex concesse.

https://www.odisseaquotidiana.com/2024/02/pendolaria-2024.html

Ascolta "Progetti e prolungamenti della metropolitana di Roma" su Spreaker.

Ancora finanziamenti per rinnovare le linee Roma-Lido e Roma-Viterbo, che qualche giorno fa Pendolaria ha confermato per il 2024 come le linee peggiori d’Italia. Con gara G01623 Astral ha infatti attivato la procedura per l’individuazione dell’operatore economico che si occuperà della manutenzione in due lotti degli impianti elettrici delle ferrovie ex concesse.

Il primo lotto riguarderà, in particolare, la manutenzione ordinaria delle sottostazioni elettriche della Roma-Lido (escluse quelle dei Mercati Generali e di Magliana, in comune con la linea B e già presidiate da Atac), dei cavi e cavidotti media tensione e in corrente continua, della linea di contatto (compresi sezionatori, pali e ancoraggi). Il presidio dovrà essere garantito 24 ore su 24, 365 giorni su 365 per tutta la durata del primo contratto applicativo di 12 mesi. Eventuali contratti applicativi successivi al primo riguarderanno la Roma-Viterbo, con lavorazioni del tutto analoghe a quelle descritte per la Roma-Lido, oppure saranno relativi alla prosecuzione delle attività manutentive per ulteriori periodi di tempo.

Il secondo lotto avrà come oggetto la manutenzione straordinaria ed evolutiva, ovvero i rinnovi di intere tratte di linea aerea di contatto (compresi pali, ancoraggi e tutti i materiali necessari) o la ristrutturazione delle intere sottostazioni elettriche, inclusa la realizzazione delle opere civili accessorie.

I fondi attualmente stanziati da Astral ammontano a 61,41 €mln, ma potranno essere incrementati coerentemente con le necessità di manutenzione e le disponibilità economiche dell’azienda.

Così facendo sarà attivato un vero e proprio sistema di monitoraggio e riparazione degli impianti elettrici delle linee, superando l’attuale frammentazione degli interventi e garantendo una maggiore rapidità di risposta in caso di guasto.

Posta un commento

0 Commenti