Sacco Pastore: come cambierà il quartiere con il ponte ciclopedonale sull’Aniene

Ripubblichiamo lo studio condotto dal Dott. Gabriele Pinto, economista e data scientist, sugli effetti che la nuova infrastruttura avrà nel quartiere Sacco Pastore in termini di accessibilità alla metropolitana.

Sacco Pastore: come cambierà il quartiere con il ponte ciclopedonale sull’Aniene

Dopo più di 10 anni di nulla, il bilancio di previsione 2024-2026 di Roma Capitale ha rifinanziato con 2,3 €mln il ponte ciclopedonale sull’Aniene. L’opera, originariamente legata alla realizzazione della metro B1, era stata stralciata a seguito della liquidazione di Roma Metropolitane che avrebbe dovuto occuparsi della gara d’appalto.

Sperando che a questo annuncio seguano finalmente i fatti, in quest’articolo proveremo a spiegare perché questo ponte è così importante e quali sono le possibili conseguenze sul fronte dell’accessibilità al trasporto pubblico. Secondo l’ultimo progetto disponibile, il Ponte dovrebbe collegare Via Valsolda, all’altezza dell’incrocio con Via Valle Corteno, con il Ponte delle Valli (linea blu in Figura 1). In questo modo, i residenti di Sacco Pastore che si recano alla metro Conca d’oro, non dovranno fare il percorso che passa per Ponte Tazio, Viale Tirreno e Via di Conca d’oro (linea grigia in Figura 1). Tuttavia, è opportuno ricordare che i residenti del quartiere che vogliono prendere la metro, possono anche recarsi alla fermata Metro B1 Libia (linea rossa in Figura 1).

Infatti, ad oggi, per la maggior parte dei residenti è più conveniente recarsi alla metro Libia che alla metro Conca d’Oro.  Come mostra la Figura 2, la situazione cambierebbe notevolmente con la costruzione del Ponte, anche se per una parte importante del quartiere, converrebbe ancora recarsi a Libia.

A cambiare notevolmente saranno però i tempi e le distanze di percorrenza. Se prima del ponte la distanza media dalla metro più vicina è di 1200 metri (18 minuti), dopo il ponte sarà di 850 metri (12 minuti). Dopo la costruzione del ponte, il 75% dei residenti di sacco pastore potrà raggiungere la metro in meno di 15 minuti (prima era solo il 17%) (Figura 3).

A beneficiarne di più, saranno in particolare i residenti nei blocchi di palazzi tra Via Valdossola e Via Valsolda. Mentre per i residenti ad Ovest di Via Campi Flegrei cambierà poco in termini di distanza, se non per il fatto che potranno optare di recarsi alla metro di conca d’oro senza dover fare le scale del sottopassaggio (da cui devono passare per andare a Libia) (Figura 4).


L’analisi tecnico-economica del rapporto costo-benefici, ovvero di efficacia dell’investimento, prosegue sul sito web del Dott. Gabriele Pinto, che ringraziamo per averci dato la possibilità di riportare il suo articolo.

Disclaimer: Le dichiarazioni e le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore e non rappresentano quelle delle istituzioni presso le quali l’autore lavora.

Posta un commento

0 Commenti