Nuovi bus: aggiudicate le gare per il Giubileo. Arrivano oltre 800 mezzi

Sono arrivati gli esiti dei procedimenti, in attesa che acquisiscano efficacia ai sensi della legge. In totale saranno oltre 1.000 i nuovi bus che saranno messi su strada entro la fine della consiliatura.

Nuovi bus: aggiudicate le gare per il Giubileo. Arrivano oltre 800 mezzi

I lunghi iter, messi in campo dalle amministrazioni coinvolte, cominciano a dare i loro frutti. Da un accesso agli atti, infatti, abbiamo appreso che la società Giubileo 2025 ha aggiudicato entrambe le gare per la fornitura di 110 nuovi autobus 18 metri mild-hybrid (Tender 28) e la fornitura di 244 (+78) bus 12 metri a metano (Tender 29) a Solaris Bus & Coach, già fautrice del massiccio rinnovo della flotta Cotral nel Lazio. In particolare l’aggiudicazione dei mezzi a metano è già definitiva, mentre quella dei bus ibridi è in attesa che decorrano i necessari tempi affinché acquisisca validità ai sensi della legge.

Ulteriore notizia estremamente positiva è l’aggiudicazione a Romana Diesel della procedura per la fornitura di 396 bus 12 metri e 15 bus 18 metri a trazione interamente elettrica, resa nota dall'Assessore Patanè nel corso della Commissione Giubileo del 4 dicembre. La gara, dal valore di 208,5 €mln, procede in parallelo con il procedimento per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dal valore di 84 €mln, nelle rimesse di Portonaccio, Tor Sapienza, Grottarossa, Trastevere e Ragusa. Per le prime quattro rimesse si sta procedendo con la stipula della convenzione tra Roma Capitale e Atac per il trasferimento delle somme che costituiranno la base di gara. Per la rimessa di Ragusa, l'unica di proprietà diretta di Roma Capitale, la società Enel X ha avanzato al Comune una proposta di partenariato pubblico privato (PPP) per la riqualificazione strutturale e l'elettrificazione dell'impianto. I primi 109 bus a emissioni zero saranno messi in strada entro il 31 dicembre 2024, secondo le regole del PNRR, prevalentemente in forza al deposito Portonaccio e, per una parte residuale, a Tor Sapienza.

Gli 865 autobus a basso impatto ambientale si aggiungeranno, quindi, ai 118 Mercedes Citaro Ibridi messi in strada tra giugno e ottobre 2023 e ai 33 Indcar Mobi di lunghezza ridotta, la cui fornitura si sta completando proprio in questi giorni.

Non è chiaro, invece, il destino dei 22 Citymood CNG acquistati da Roma Capitale a fine 2021 in conclusione della Convenzione Consip e costruiti solo nel corso della scorsa estate dopo le difficili vicende di Industria Italiana Autobus. A mancare è la delibera di Assemblea Capitolina che concederebbe ad Atac l’usufrutto oneroso dei veicoli, in analogia alle precedenti forniture.

A meno, dunque, di ulteriori inconvenienti e acquisti “imprevisti”, saranno oltre 1000 i bus acquistati durante il mandato Gualtieri, in linea con le promesse dell’assessore alla mobilità, Eugenio Patané.

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326

Posta un commento

0 Commenti