Avviata una nuova fase dei cantieri per la costruzione della stazione di Venezia della linea C della metropolitana. In vigore da sabato 20 ottobre le modifiche alla viabilità e alle linee bus.
La circolazione veicolare è stata spostata in entrambi i sensi di marcia sul lato del palazzo delle Assicurazioni Generali, mentre è stato chiuso il lato adiacente a Palazzo Venezia. È prevista in questa fase l'attivazione di due nuovi impianti semaforici: uno dal lato di via del Corso ed uno dal lato di piazza San Marco.
Tali provvedimenti consentiranno una nuova macrofase di cantiere per l'esecuzione dapprima di carotaggi archeologici e lavori di pre-consolidamento dei terreni, per poi iniziare - sin dal mese di novembre prossimo - la realizzazione dei diaframmi perimetrali della stazione, fino ad una profondità di 85 metri dal piano campagna.
Nel corso di queste settimane sono inoltre previsti lavori per lo spostamento dei sottoservizi interferenti con le opere della nuova stazione Venezia, sia all’interno dell'area di cantiere principale che in piccoli cantieri mobili compatibili con i nuovi assetti della viabilità della piazza.
Assieme alla nuova viabilità, sono previste diverse modifiche per la rete del trasporto pubblico di superficie:
- le linee 51, 85 provenendo da via del Corso e dirette a via dei Fori Imperiali, da piazza Venezia deviano per piazza San Marco, via di San Venanzio, piazza d'Ara Coeli (dove effettueranno la fermata) e di nuovo su piazza Venezia;
- la fermata in via Cesare Battisti è soppressa per le linee 40, 64, 70, n8, n11, n70, n98 e n716 e sostituita dalla fermata in via del Plebiscito;
- al posto della fermata sotto Palazzo Venezia, è attivata una fermata per le linee H, 60, 170, n8, n11 e n716 in via IV Novembre, in direzione di via Cesare Battisti, poco prima di piazza Santi Apostoli.
0 Commenti