Dopo il primo voto ricevuto in Giunta, oggi l'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che autorizza all'affidamento in house del trasporto pubblico locale ad Atac dal 2024 al 2027.
"Ringrazio l'Assemblea Capitolina che ha dato oggi parere positivo, dopo quello della Giunta, alla relazione nella quale sono evidenziate le ragioni e la sussistenza dei requisiti previsti dal diritto dell'Unione Europea per l'affidamento 'in house' del servizio pubblico locale per le annualità dal 2024 al 2027". Lo dichiara l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
I livelli adeguati di servizio (LAS), posti a base del nuovo affidamento, prevedono una sostanziale stabilità del servizio tra il 2023 ed il 2024, con 96 mln di vetture-km/anno programmati per la superficie e 7,35 mln di treni-km/anno per le metropolitane.
In prospettiva il servizio crescerà progressivamente fino al 2027, anno nel quale si raggiungeranno 99 mln di vetture-km/anno sulla superficie (1 milioni di chilometri in più all’anno) e 10,73 mln di treni-km/anno sulle metropolitane, grazie all’apertura della tratta Colosseo-San Giovanni e l’intensificazione del servizio sulla linea C.
2 Commenti