In occasione della Ryder Cup si stringerà la cinghia sulla linea B, con la sospensione del servizio tra Bologna e Jonio per mandare tutti i treni verso Rebibbia.
Guai a chiamarla riduzione di servizio! Tra giovedì 28 settembre e domenica 1° ottobre si svolgeranno, secondo le fonti ufficiali, “controlli e lavori di manutenzione necessari e urgenti su alcuni impianti di illuminazione delle gallerie e linee aeree lungo la linea B1”.
Casualità della storia? I presunti lavori si svolgeranno proprio durante l’evento golfistico della Ryder Cup, che vedrà un’affluenza di 270mila spettatori verso il Marco Simone Golf Club, a Guidonia.
Una vera e propria corsa contro il tempo per servire le migliaia di persone che affolleranno la linea B fino a Ponte Mammolo, che ha costretto a disattivare il ramo Bologna-Jonio per cercare di offrire una frequenza decente verso Rebibbia.
“Tali modifiche” – afferma l’assessore alla mobilità Patanè – “permetteranno una più efficace fruizione del servizio, in particolare a chi utilizza la metro quotidianamente per lavoro o studio”. Sacrificando chi usa la linea B1, aggiungiamo noi.
Una spiegazione che ha lo stesso sapore della velina escogitata per spiegare il minore servizio offerto durante quest’anno (Interrogazione 326/2023):
La produzione chilometrica di Atac presa in esame nel 2023 (i cui dati sono inferiori rispetto ai corrispondenti dell’annualità 2019) non deve essere vista come pianificazione dell’offerta di trasporto, bensì come ottimizzazione delle risorse disponibili, al fine di massimizzare l’offerta con modalità di trasporto più efficaci.
Unico commento possibile? “SE VABBÉ”.
Tornando alle istruzioni operative, nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre le prime corse della linea B e della relativa navetta MB1 Bologna-Jonio saranno anticipate alle 4:30 del mattino. Nei giorni del 30 settembre e del 1° ottobre regolare orario di servizio 5:30-1:30.
Le navette fermeranno solo in corrispondenza delle stazioni della metropolitana: saranno impiegati 20 bus, con frequenze pari a 5 minuti. Le ultime partenze dei bus sostitutivi da Jonio saranno prolungate a Laurentina.
0 Commenti