Ryder Cup: cosa prevede il piano trasporti?

La Ryder Cup 2023 - evento golfistico più importante al mondo - sta per iniziare. Cosa prevede il piano trasporti?

Ryder Cup: cosa prevede il piano trasporti?

Da martedì 26 settembre a domenica 1° ottobre - presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia - si svolgerà la Ryder Cup 2023. Sono attesi a Roma oltre 270mila spettatori, che potranno raggiungere la sede dell'evento con diverse modalità.

Ecco cosa prevede il piano trasporti.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 18/9/2023" su Spreaker.


METRO+BUS NAVETTA

Si può partecipare all'evento utilizzando la metro B fino a Ponte Mammolo, dove sarà possibile utilizzare il bus navetta gratuito "TR1" con prima corsa alle ore 5:00. Per gli spettatori a mobilità ridotta ci saranno navette dedicate, sempre in partenza da Ponte Mammolo.

La linea B della metropolitana avrà convogli ogni 5 minuti: le prime corse sono alle 5:30 del mattino e vengono anticipate di un'ora nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre. È possibile acquistare il biglietto (costo: 1,50€) nelle stazioni metro oppure direttamente al tornello utilizzando carte di pagamento contactless.

Verrà inoltre attivata - da lunedì 25/09 a lunedì 02/10, eccetto domenica 01/10 - una linea speciale Cotral con l'obiettivo di agevolare ai cittadini gli spostamenti da/verso Roma. Il collegamento, denominato "S", avrà partenze ogni 20 minuti e viaggerà lungo il seguente itinerario: Ponte Mammolo, Rebibbia, Tiburtina, Settecamini, via di Casal Bianco, via di Valle Aniene, via Marco Simone, via San Vito Romano.

ATTENZIONE: dal 28 settembre al 1° ottobre sarà sospesa la tratta Bologna-Jonio della metro B.

TRENO+BUS NAVETTA

Sarà possibile utilizzare i treni della linea FL2 (Roma-Pescara) per raggiungere la stazione ferroviaria La Rustica UIR, dove saranno presenti i bus navetta gratuiti "TR2" per raggiungere il Marco Simone Golf & Country Club. La prima corsa della navetta TR2 sarà alle 5:20.

I biglietti per i treni sono acquistabili presso le emettitrici presenti nelle stazioni oppure online: è necessario effettuare l'attivazione del biglietto prima dell'orario di partenza programmato del treno.

ATTENZIONE: fino al 1° ottobre è in corso una riprogrammazione del servizio delle ferrovie FL. Consultate preventivamente il sito di Trenitalia.

AUTO+BUS NAVETTA

Non sarà possibile raggiungere direttamente il Marco Simone Golf & Country Club con il proprio veicolo: sono dunque previsti 3 diversi parcheggi "Park & Ride", dai quali partiranno le navette gratuite per raggiungere l'evento:

  • Parcheggio "Park & Ride" 2: presso la stazione ferroviaria La Rustica UIR (via Collatina), con navetta "PR2" (prima corsa ore 5:00). Questo parcheggio è consigliato per chi arriva da Roma Sud;
  • Parcheggio "Park & Ride" 3: presso via Bonagiunta Orbicciani da Lucca (vedi posizione), con navetta "PR3" (prima corsa ore 5:00). Questo parcheggio è consigliato per chi arriva da Roma Nord;
  • Parcheggio "Park & Ride" 4: presso l'aeroporto di Guidonia (viale Roma), con navetta "PR4" (prima corsa ore 5:00). Questo parcheggio è consigliato per chi arriva da fuori Roma.

Per acquistare il parcheggio, consulta il sito ufficiale della Ryder Cup. Gli spettatori che arrivano in moto saranno indirizzati a un parcheggio dedicato nei pressi del Marco Simone Golf & Country Club.

TAXI+BUS NAVETTA

Il servizio taxi di Roma Capitale sarà esteso al Comune di Guidonia Montecelio per tutto il periodo necessario all'organizzazione e allo svolgimento della Ryder Cup, con la possibilità di prelevare e scaricare i passeggeri nel suddetto territorio.

Gli spettatori non possono arrivare al Marco Simone Golf & Country Club direttamente in taxi: tutti i taxi si fermeranno al parcheggio "Park & Ride" 3 - presso via Bonagiunta Orbicciani da Lucca (vedi posizione) - sia per far scendere sia per far salire i passeggeri.

Sarà poi necessario usufruire delle navette gratuite "PR3", con prima corsa alle ore 5:00, sia per raggiungere il campo sia per il ritorno al parcheggio.

Ryder Cup e trasporto pubblico

Ryder Cup e parcheggi auto

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Via di Marco Simone sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia tra via Palombarese e via Bellegra dal 25/9 al 01/10, dalle ore 05:00 alle ore 22:00. L'accesso sarà consentito solo a mezzi operativi e mezzi residenti muniti di apposito accredito veicolare.

Saranno inoltre istituite temporaneamente corsie di marcia dedicate ai mezzi operativi della Ryder Cup in via Belmonte in Sabina (tra lo svincolo GRA della Centrale del Latte e la rotonda di via Rinaldo d’Aquino) ed in via di Marco Simone (tra la rotonda su via di Casal Bianco e la nuova rotonda con via Bellegra).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Guidonia Montecelio.

Foto copertina di LaTiburtinaNews

Posta un commento

0 Commenti