Avviate le attività del Centro Studi di Odissea Quotidiana (CSOQ) nato con la scopo di svolgere attività di approfondimento, monitoraggio e segnalazione sul sistema del trasporto pubblico romano e sulla mobilità cittadina generale.
Il nuovo Centro Studi di Odissea Quotidiana (CSOQ) ha condotto un monitoraggio di qualità erogata sul servizio di navetta della metro A denominato MA15, attivo dal 14 al 24 agosto in occasione dell’accelerazione dei lavori in corso sulla linea. La verifica ha riguardato in particolare la frequenza del servizio offerto, la corretta “tabellazione” delle vetture sia nel nome (MA15), sia nel capolinea di destinazione (Ottaviano o Arco di Travertino) e la presenza del cartello informativo alle fermate di superficie.
I risultati dei controlli svolti hanno mostrato che Atac è stata in grado di rispettare il programma di esercizio previsto (190 corse/giorno per direzione, svolte con 2/4 autobus per volta). L’azienda ha altresì segnalato correttamente tutte le fermate di superficie con cartelli ben leggibili.
Per approfondire: Guarda gli altri rapporti del Centro Studi Odissea Quotidiana
L’unico elemento di criticità ha riguardato la tabellazione delle vetture, soprattutto durante il primo giorno di esercizio, con bus erroneamente tabellati “MA”, oppure “MA1”, “MA4”, “MA5”. Pur mostrando una buona capacità di reazione, con i bus correttamente tabellati “MA15” passati dal 58% del 14 agosto ad un valore medio superiore al 90% nei giorni successivi, alcuni mezzi di recentissima fornitura della rimessa Portonaccio non sono mai stati aggiornati.
Al di fuori del perimetro del monitoraggio, sono state piuttosto impattanti le interruzioni del servizio della metro sulle tratte aperte Ottaviano-Battistini dalle 6:39 alle 7:10 del 18 agosto e Arco di Travertino-Anagnina dalle 11:14 alle 12:53 del 23 agosto, che hanno determinato il prolungamento delle navette e l’allungamento dei tempi di attesa.
Il rapporto conclude consigliando che Atac agisca mediante un riordino completo della tabellazione elettronica delle navette sostitutive di tram e metro, secondo le linee guida allegate alle conclusioni.
Scarica il rapporto sul monitoraggio della navetta MA15 |
0 Commenti