Aperta la corsia preferenziale di via Portuense

Sono terminati i cantieri per la realizzazione della corsia preferenziale su via Portuense. I bus hanno dunque iniziato a percorrerla dalle prime ore di questa mattina.

Aperta la corsia preferenziale di via Portuense

I lavori erano partiti a settembre 2020 e - dopo diversi stop - sono finalmente giunti a conclusione nei giorni scorsi. L'apertura del percorso riservato, lungo in totale 1,7 chilometri, garantirà una maggiore regolarità e affidabilità alle linee 228, 718, 719, 774, 786, 786F e n719. Roma Servizi per la Mobilità ha stimato un aumento fino al 20% della velocità commerciale dei bus.

La corsia preferenziale, attiva dal 3 agosto 2023, di via Portuense - realizzata nel tratto compreso tra via Belluzzo e largo La Loggia - è dotata di apposite banchine al centro della strada per le fermate dei bus, accessibili anche ai passeggeri a ridotta mobilità.

Lungo il trafficato asse viario sono state mantenute due corsie per senso di marcia dedicate al transito dei veicoli privati, è stata riorganizzata la sosta in linea in affiancamento ai nuovi marciapiedi e sono state piantumate 75 nuove alberature.

L'assessore ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patané, ha così commentato la notizia:

[...] È una infrastruttura molto importante a disposizione del quadrante ovest della città, che consentirà di diminuire i tempi di viaggio di diverse linee bus che collegano quartieri come Corviale, via delle Vigne, Trullo, Magliana Vecchia al tram 8, alle stazioni Trastevere e Ostiense e alla Metro B transitando anche dal polo ospedaliero dello Spallanzani.

L'auspicio è che nei prossimi anni vengano realizzate altre nuove corsie preferenziali lungo gli itinerari più trafficati della città, al fine di rendere strutturalmente più efficiente il servizio bus.

Foto da Roma Servizi per la Mobilità e Facebook




Posta un commento

1 Commenti

Lulio ha detto…
In questo tipo di fermate le pensiline aiuterebbero ad aumentare la qualità della vita dell'utente.