Saranno oltre 400 le nuove pensiline “smart” ed altrettante le nuove paline elettroniche per le fermate del trasporto pubblico, già finanziate con fondi giubilari.
Il Giubileo 2025 cambierà il volto delle fermate del trasporto pubblico di superficie romano? Tra gli interventi essenziali ed indifferibili per l’Anno Santo è infatti inclusa l’installazione di 435 pensiline “smart” e 405 paline elettroniche, con un investimento pari a 61 milioni di euro.
Entrando più nel dettaglio, le nuove pensiline saranno dotate di display lcd per la riproduzione di contenuti pubblicitari e notiziari sul trasporto pubblico, nonché di una palina elettronica integrata per segnalare i tempi di attesa. Di queste, 20 pensiline saranno dotate anche di un display touchscreen interattivo. È inoltre prevista l’installazione di oltre 400 nuove paline elettroniche per mostrare le attese in tempo reale.
▶️Cosa è previsto per la Mobilità Pubblica?
▶️Cosa è previsto per la Mobilità Privata?
I nuovi impianti garantiranno l’illuminazione notturna ed avranno una autonomia energetica di 3/4 giorni, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici. Oltre a visualizzare i tempi di arrivo dei bus e le informazioni di mobilità, sarà possibile ricaricare il proprio smartphone e connettersi alla rete wi-fi. Vi sarà infine un impianto di telecamere per le analisi in tempo reale dell’affollamento e per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Le nuove pensiline e le paline elettroniche saranno installate in 840 fermate del trasporto pubblico di superficie, localizzate in prossimità della Città del Vaticano, delle basiliche, dei luoghi degli eventi giubilari e in punti di interesse storico-turistico.
Le pensiline attualmente installate nelle medesime aree saranno spostate nelle zone più periferiche della città e potranno eventualmente essere oggetto di un “upgrade” per offrire maggiori servizi ai cittadini.
Al termine di questi interventi, a Roma si passerà da una fermata su sei (17%) dotata di pensiline o paline elettroniche ad una su quattro (25%). Su un totale di circa 9800 fermate in città, ben 1835 impianti avranno la pensilina e 675 la palina elettronica.
0 Commenti