ATAC: presentati ad Ostia 33 nuovi bus corti

Presentati oggi sul pontile di Ostia i primi dei 33 nuovi veicoli corti che saranno assegnati in larga parte alla rimessa ATAC di Acilia.

ATAC: presentati ad Ostia 33 nuovi bus corti

Gli autobus, prodotti da Iveco Bus e consegnati dalla Romana Diesel, permetteranno di radiare definitivamente gli Europolis Cacciamali del 2006, che saranno smaltiti dalla stessa Romana Diesel secondo quanto previsto dai termini di gara.

Questi 33 nuovi minibus modello "Mobi City" hanno caratteristiche analoghe ai 30 bus corti già in circolazione dal 2021 a Roma. Saranno assegnati agli impianti ATAC di Acilia (litorale), Magliana (Roma sud) e Grottarossa (Roma nord).

Tra le principali caratteristiche tecniche di questi mezzi figurano la presenza di 2 porte, di cui quella anteriore a singola anta, 14 posti a sedere e fino a 27 posti in piedi, pedana per la salita dei disabili e posto per la carrozzella. Questi veicoli verranno impiegati sulle linee che, per motivi legati alla viabilità, non possono essere gestite con autobus di lunghezza “standard” da 12 metri.

La municipalizzata potrà quindi contare complessivamente su 63 vetture "corte" di nuova generazione, eliminando definitivamente il problema delle sospensioni sulla rete che non può essere gestita con autobus di dimensioni standard per esigenze di viabilità.

Restano sempre più acuiti dalla vetustà dei mezzi i problemi di sospensione delle linee della rete del gestore privato Roma TPL. Dopo l'ennesima proroga all'azienda uscente, bisognerà attendere almeno un altro anno prima che arrivino i primi bus nuovi che i gestori subentranti dovranno acquistare.




Posta un commento

0 Commenti