Avvistati, lungo l’Autostrada del Sole, i primi dei nuovi mezzi ATAC. Entreranno in servizio tra poche settimane.
Rossi, ibridi e a tre porte. Sono in arrivo i primi 43 dei 118 autobus Mercedes Citaro C2 Hybrid che circoleranno tra maggio e giugno sulle strade della Capitale. I mezzi, acquistati a settembre 2022 da Roma Capitale tramite la piattaforma Consip, sono del tutto simili ai 100 già in servizio dal 2021, differenziandosi per la presenza della terza porta in coda al veicolo per una maggiore velocità nel carico/scarico dei passeggeri. Migliorata anche la sicurezza del personale di guida, che sarà protetto da una cabina separata e una anta di accesso della prima porta dedicata.
Spotted sulla A1: sei autobus Atac nuovi nuovi in viaggio dalla Germania a Roma 😵 pic.twitter.com/MxDT1zyqKM
— Donata Columbro 🧮 (@donatacolumbro) April 10, 2023
Queste vetture sono dotate di motore diesel a sei cilindri, coadiuvato da un motore elettrico. Il risparmio di carburante è stimato fino a un massimo dell'8,5%. Durante la frenata, l'energia dispersa viene immagazzinata da accumulatori di corrente continua formati da due moduli, ognuno con 16 condensatori a doppio strato all'interno. Questi sono posizionati nella parte posteriore del tetto, in modo da assicurare il minimo ingombro sul mezzo.
Si tratta pertanto di vetture di tecnologia mild-hybrid: infatti, i
nuovi Mercedes Citaro non possono viaggiare in modalità full-electric come gli
autobus full-hybrid, che invece garantiscono maggiori risparmi in termini di
consumi e di emissioni generate.
I veicoli, una volta consegnati, saranno immatricolati e ceduti
all’ATAC mediante usufrutto oneroso (passaggio per il quale servirà una
deliberazione dell’Assemblea Capitolina).
È plausibile, pertanto, che la messa in servizio avvenga tra maggio e giugno, andando a sostituire i mezzi più vecchi Euro 3. Alle vetture saranno assegnati i numeri aziendali da 801 a 918, in prosecuzione della fornitura precedente (serie 701-800).
Foto di Donata Columbro e Vittorio La Mura
0 Commenti