Tap&Go: attivi nuovi validatori che non accettano le tessere Metrebus

Si sono concluse da diverse settimane le attività di installazione degli innovativi validatori Tap&Go a bordo della flotta di bus e tram della Capitale: il sistema è dunque attivo sull'intera rete dal mese di gennaio 2023.

Tap&Go: attivi nuovi validatori che non accettano le tessere Metrebus

Il nuovo sistema di pagamento dei titoli di viaggio è già attivo dal 2019 nelle stazioni della metropolitana e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo (sola tratta urbana). L’estensione sull'intera rete, attraverso il posizionamento di innovativi validatori a bordo di bus e tram, si è concluso nel mese di gennaio 2023.

Per approfondire - Tap&Go: sul trasporto pubblico di Roma si viaggia contactless. Come funziona?

Il biglietto non sarà più dunque un problema: basta possedere una carta di pagamento e avvicinarla al lettore. Un modo innovativo per poter acquistare comodamente il proprio biglietto, senza dover andare alla ricerca del titolo di viaggio cartaceo presso le biglietterie o le rivendite autorizzate.

I nuovi validatori consentono inoltre l’attivazione dei titoli di viaggio acquistati con app, tramite un lettore ottico dei QR code, e la lettura delle tessere Metrebus.

L’estensione di Tap&Go sulla rete di superficie ha portato ad una diminuzione del quantitativo delle obliteratrici “tradizionali” presenti a bordo dei veicoli. Nella maggior parte delle vetture i validatori Tap&Go sono stati installati nella parte anteriore, mentre sono stati riposizionati nella zona posteriore quelli più vecchi.

Su ogni mezzo sono dunque presenti entrambe le tipologie di validatori per consentire anche la convalida dei titoli di viaggio cartacei, impiegando le macchinette di vecchia generazione.

Sulla base di alcune rilevazioni che abbiamo effettuato a bordo dei veicoli di superficie della flotta ATAC, i nuovi validatori Tap&Go al momento non accettano le tessere del circuito Metrebus, mostrando sul display il messaggio “Carta Metrebus rifiutata. Lettore card Metrebus fuori servizio”. Il problema sembra essere generalizzato e comune a tutti i lettori Tap&Go installati a bordo della flotta.

Contattata sulla questione, l’azienda ha fatto sapere:

Come avviene normalmente in occasione del lancio di un nuovo canale o servizio, dopo un'adeguata osservazione dell'esperienza cliente, ATAC valuterà le successive possibilità di sviluppo dei nuovi validatori Tap&Go.
Si ricorda - conclude ATAC - che la validazione di tutti i supporti con chip, che siano le card chip on plastic o chip on paper, così come i biglietti magnetici, continua ad essere assicurata sui validatori tradizionali che, lo sottolineiamo, sono presenti insieme ai nuovi validatori Tap&Go su bus, tram e stazioni metro.

Una limitazione programmata, insomma, e legata sostanzialmente alla sperimentazione in corso che nel prossimo futuro sarà superata. A regime, infatti, le nuove validatrici Tap&Go potranno per leggere gli abbonamenti mensili/annuali e i titoli di viaggio caricati sui supporti “chip on paper”, come le card “+Roma” e “+Roma in Tasca”, che consentono anche l’acquisto di carnet fino a 10 BIT da 100 minuti.



Posta un commento

0 Commenti