Ancora guasti sulla Metro A, ancora sulla tratta centrale Termini-Ottaviano, ancora situazione difficili per gli utenti della Capitale. In mattinata la folla di utenti ha assaltato le navette sostitutive, di cui potete vedere immagini e video. Gli aggiornamenti in tempo reale sul Canale Telegram Roma Trasporti News.
I miglioramenti sulle due linee di metropolitana più vetuste (Metro A e B) saranno tangibili non prima di «due-tre anni», come ammette la stessa Atac. Oggi un altro blocco, verso le 9:30, della linea arancione ha messo Roma in ginocchio: si ripete il copione di martedì scorso. Il servizio è stato poi ripristinato poco dopo le ore 12.
LA CAUSA DEL GUASTO
A causare l'interruzione di quest'oggi - come comunica ATAC - è un intervento tecnico su una rotaia posata negli anni '80. La zona dove è avvenuto il guasto sarà oggetto nelle prossime settimane di un completo rifacimento dell'armamento ferroviario (massicciata, traverse e binari), all'interno dei lavori di ammodernamento della tratta storica Anagnina-Ottaviano iniziati a luglio 2022.
I tecnici ATAC hanno terminato la sistemazione e messa in sicurezza della rotaia e ultimeranno le operazioni nella notte.
LE NAVETTE SOSTITUTIVE
1 Commenti
Il discorso non cambia in caso del completamento della metro C e della metro D.
Dato che tra le opere da proporre al Ministero c'era la tranvia Tiburtina - Ponte Mammolo;
Proporrei la Trasformazione del 490 in Tranvia su cui far condivire un tratto il Tram 2 da portarlo a Termini o a Tiburina via Termini, in modo che quando ci sono Problemi almeno in quei tratti si facciano marciare i Tram.
La TVA in caso di guasto della Metro A non basta, dato che è destinata ad essere la linea tranviaria più affollato d'Italia.
La metro B che si blocca dovrebbe essere un incentivo a portare la Metro C a Ponte Mammolo.
E altre alternative devono essere pensate per tutti coloro che vengono da fuori Roma con i mezzi cotral.