Riapertura delle scuole: ecco il piano trasporti

Riapertura delle scuole: il piano trasporti

La riapertura delle scuole è ormai imminente: gli alunni della regione Lazio rientreranno in classe lunedì prossimo, 13 settembre. Atac ha comunicato le principali misure che saranno adottate per l'anno scolastico 2021-2022 al fine di garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico.




Subaffidamento dei collegamenti scolastici e di alcune linee bus: questi sono i punti chiave per il potenziamento della rete di superficie gestita da Atac. In totale, saranno su strada un centinaio di bus aggiuntivi messi a disposizione da privati e impiegati su 24 linee: 021, 043, 061, 070, 071, 33, 46B, 77, 113, 118, 246/246P, 319, 351, 435, 443, 500, 515, 551, 654, 709, 718, 731, 795.

Le linee sopra indicate saranno suddivise in tre differenti lotti e gestite da altrettanti operatori selezionati da Atac attraverso procedure di subaffidamento. Ulteriori 35 mezzi saranno impiegati - sempre da operatori esterni ad Atac - sui collegamenti a servizio delle scuole.

L'esternalizzazione della gestione di tali servizi sarà operativa dal 6 settembre 2021 a giugno 2022. Ciò consentirà alla municipalizzata Atac di potenziare il servizio su linee critiche in termini di affollamento, nonché la creazione di servizi di supporto alla rete tranviaria. L'azienda prevede di attivare servizi aggiuntivi su 41 linee bus della rete, per un totale di 1500 corse in più al giorno.

Per quanto riguarda la rete metro-ferroviaria, le metropolitane seguiranno l'orario invernale: per la linea A sarà attivato da lunedì 6 settembre, mentre risulta essere già attivo da lunedì scorso sulla metro B. Il servizio invernale è già attivo anche sulla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo; sulla linea Termini-Centocelle sarà attivato in concomitanza dell'apertura delle scuole.

Capitolo a parte per la ferrovia ex-concessa Roma-Lido, in sofferenza a causa della carenza di treni: il servizio sarà limitato dal lunedì al sabato esclusivamente alla tratta Piramide-Lido Centro al fine di garantire una migliore frequenza. Contestualmente, sarà attivata una navetta a servizio delle stazioni soppresse tra Lido Centro e Cristoforo Colombo. Nei giorni festivi i treni viaggeranno sull'intera linea.

Al fine di supportare il carente servizio della Roma-Lido, sarà anche modificata la linea bus 070 che transiterà all'interno del quartiere di Malafede e si sovrapporrà alla ferrovia tra la stazione di Vitinia ed il quartiere Eur.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti