A seguito di un servizio televisivo di Rete 4, Atac ha fatto sapere che i filobus a Roma sono regolarmente in servizio sulla linea 90 express (Termini-Labia). Ma secondo le nostre stime, l'87% dei mezzi è fermo dentro le rimesse.
Salire su un filobus a Roma è ormai un evento più unico che raro.
Infatti, i 45 filobus acquistati per il Corridoio della Mobilità del Laurentino ai tempi di Alemanno sono fermi nei depositi da maggio 2020, a causa di problematiche contrattuali per la manutenzione full-service: i passeggeri sono attualmente costretti a viaggiare in bus diesel o metano di dimensioni minori.
Spostandoci sull'asse Nomentano, l'azienda ha fatto sapere con un comunicato che i filobus sono regolarmente in servizio sulla linea 90.
Però, a quanto ci risulta dai dati open source, che quotidianamente consultiamo, relativi al monitoraggio dei veicoli, i mezzi disponibili nei mesi di febbraio e marzo 2021 sono solamente 10 dei 30 originari per la linea 90, con picchi massimi di 9 veicoli in servizio nel corso della stessa giornata.
Il dato dei filobus in servizio in tutta Roma è pertanto drammatico: su un totale di 75 vetture (30 della Nomentana e 45 della Laurentina), i veicoli rilevati sono solamente 10, il 13% del totale.
Una situazione inaccettabile per la città di Roma.
0 Commenti