I dati che Atac ha diffuso la settimana scorsa non lasciano spazio a troppe interpretazioni: i cittadini/utenti si arrendono e abbandonano i mezzi pubblici. Ma è davvero così?
Nella nota l'azienda del trasporto pubblico Capitolino che, analizzando i numeri di giovedì 12 novembre, aveva constatato un calo del 35% rispetto all'inizio di ottobre e del 65% rispetto allo socorso anno.
Ma ancora non basta. Nella stessa nota Atac segnalava che in media sui treni viaggiano circa 300 persone che corrispondono al 25% della capienza complessiva e ricordava che le norme prevedono che sui treni possano viaggiare fino a 600 persone. Il che significa 3 persone per metro quadrato.
Ma 3 persone a metro quadrato non bastano per mantenere il distanziamento interpersonale di un metro e i dati forniti da Atac sono da prendere "in media", perchè negli orari di punta la situazione è ben peggiore.
E questo non vale solo per le metropolitane, anche autobus - nonostante il potenziamento - e tram, quei pochi che rimangono, in ora di punta vanno in sofferenza.
Poi non ci lamentiamo quando anche #Roma diventerà #zonarossa. Bus 040 strapieno: sulla Tiburtina: siamo sicuri che vada tutto bene? #comunediRoma #romacapitale #atac pic.twitter.com/4uP9cK9HzG
— Davide Tondi (@davtondi) November 18, 2020
Roma ore 18 bus 8 tolto il tram per lavori potature fino a dicembre e il covid su questo bus con le ascelle de tutti strapieno poi chiudono i ristoranti.. Assurdo capienza dicevano al 50 per cento se non veniamo contagiati potemo di na botta de culo pic.twitter.com/oRRdicnosv
— Reny (@Reny42995151) November 17, 2020
0 Commenti