Da qualche tempo l'Agenzia per la Mobilità pubblica i dati degli autobus in circolazione per Roma ed i dati di questi ultimi giorni sono a dir poco sconfortanti. Analizziamo i numeri
Come diciamo sempre, i numeri, pur essendo manipolabili, difficilmente mentono e basta fare qualche calcolo per capire che perfino l'Agenzia per la Mobilità sta certificando il crollo del trasporto pubblico a Roma.
Si, sfortunatamente si può parlare di crollo senza poter essere smentiti. Andiamo a vedere i numeri:
Tra gennaio e febbraio - ovvero in una fase pre-Covid - uscivano quasi 1.500 mezzi tra bus (Atac e Roma Tpl), filobus e tram, per verificare è possibile controllare una delle situazioni in tempo reale che ogni mattina abbiamo pubblicato grazie a Mercurio Viaggiatore.
Il 1 giugno - era ponte tra l'altro - il dato certificato dall'Agenzia era di 1.389 più i 400 di Roma Tpl e servizio di supporto, non molti a dire il vero
Oggi, 30 giugno, i mezzi in circolazione sono 1.132, più 370 di Roma Tpl e servizio a supporto, ovvero su 4 che ne uscivano prima, adesso ne sono usciti solo 3, senza contare i guasti che ridurranno ancora di più le vetture in circolazione, dalle nostre rilevazioni infatti dalle 9.00 alle 14 si perdono per strada circa 300 bus (per esempio il 24 giugno)
0 Commenti