Foto di @bus_tper |
Come abbiamo visto, la gara per i nuovi 100 bus ibridi è stata provvisoriamente aggiudicata a Mercedes Evobus
Mercedes Evobus si aggiudica la fornitura di 100 bus ibridi modello Citaro C2 per Atac, municipalizzata dei trasporti della Capitale.
La rivista specializzata AutobusWeb descrive il modello così:
L’ibrido in salsa Mercedes prevede un motore diesel endotermico (sei cilindri in linea OM 936 G Mercedes-Benz in versione verticale e orizzontale) coadiuvato da un motore elettrico (sincrono ad eccitazione permanente) che, durante la frenata, funge da generatore e trasforma l’energia frenante in energia elettrica.
Quello di Mercedes è il classico ibrido ‘mild’, cioè un sistema con un motore elettrico a capacità ridotta e non in grado di viaggiare in modalità full electric.
Sembrerebbe proprio trattarsi di un bus quasi ibrido, o, per usare un gioco di parole, un mezzo ibrido.
Nel corso delle prossime settimane si dovrebbe arrivare all'aggiudicazione definitiva.
Siamo contenti che entreranno ulteriori 100 bus nella flotta per rinforzare il servizio, seppur constatiamo con rammarico che non si tratta di bus full-hybrid, che avrebbero consentito risparmi notevolmente maggiori sul consumo di carburante.
Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!
Leggi tutti i post di @TplRoma
0 Commenti