L'azienda del trasporto pubblico capitolino ha diffuso un comunicato per fare chiarezza sul numero delle vetture in servizio coinvolte in incendi nel 2018 e 2019 - Ma il numero deve essere aggiornato
"In relazione a notizie di stampa, che riportano alcuni dati circa il fenomeno dei principi di incendio sui bus, mescolando impropriamente episodi di fumosità provocati da guasti ed episodi di attivazione degli estintori automatici con incendi propriamente detti", Atac precisa che "nel 2019 i casi di vetture interessate da fiamme sono stati in tutto 22. In particolare, 14 di questi casi sono risultati distruttivi.
Negli altri 8 episodi le vetture sono state recuperate al servizio. Nel 2018, fra incendi distruttivi e non distruttivi, erano stati registrati 49 casi. Ciò significa che nel 2019 i casi si sono più che dimezzati rispetto all'anno scorso, grazie al notevole sforzo profuso dall'azienda, a partire dal 2018, sul versante degli investimenti in manutenzioni e da ultimo al progressivo rinnovo del parco mezzi".
Da RomaIt
Partiamo dal presupposto che con i numeri, cambiando le prospettive e le basi di partenza, si può dire ciò che si vuole, il tono di un'azienda al collasso - forse - dovrebbe essere più dimesso e non di sfida, perchè si parla di vetture - dove salgono migliaia persone al giorno - che vanno a fuoco.
1 Commenti