Da aprile i minibus elettrici faranno ritorno nel centro storico di Roma. È quanto emerso da una riunione della commissione capitolina Trasporti. Si parte con i bus elettrici. Abbiamo studiato i percorsi di queste linee attesissime da anni
“Inizieremo in maniera relativamente contenuta per testare l’affidabilità dei primi 25 mezzi per poi valutare di estendere la rete – dice Stefano in un video postato su Facebook.
Coprire con i bus elettrici alcuni percorsi del centro storico ci consente di liberare alcune linee che effettuano percorsi tortuosi, come l’ 81 e l’ 87, rendendole molto più lineari”.
Minibus elettrici, ad aprile si parte: prima con il 119 e poi dopo due mesi con il 117. Inizio "soft" per testare affidabilità mezzi. Ipotesi successive estensione verso monte Gallo e Aventino. Ottimo lavoro di #Atac che ha creduto nel recupero di questi mezzi. #Roma pic.twitter.com/ZMVNtksI15— Enrico Stefàno (@EnricoStefano) 8 febbraio 2019
“Ad aprile – ha spiegato Stefàno – partirà la linea 119, con 4 minibus che seguirà l’asse piazza del Popolo-piazza Venezia e a giugno con la 117 che seguirà l’asse di Monti tra San Giovanni e largo Chigi.
Inizieremo in maniera contenuta per testare l’affidabilità di questi primi 25 mezzi che arriveranno e poi valuteremo l’estensione della rete verso Monte del Gallo e Aventino.
Secondo il presidente della commissione Trasporti l’utilizzo di mezzi elettrici per il centro storico permetterà “di liberare altre linee che facevano percorsi tortuosi, come l’81 e l’87, che ora abbandoneranno alcuni tracciati coperti dai mini bus e diventeranno più lineari tra San Giovanni e Prati”.
Tra le ipotesi al vaglio della Commissione anche un senso unico su via del Corso “per aumentare gli spazi per i pedoni così che possano camminare in sicurezza. I nostri uffici stanno facendo un grande lavoro importantissimo sulla revisione dei percorsi di via del Corso attesissima da anni”, ha concluso.
Da Radio Colonna
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma? Rimani informato con il nostro canale Telegram Roma Trasporti News |
1 Commenti