Anche quest’anno il blue Monday, ossia la giornata più triste del mondo, Atac ha onorato la ricorrenza con un micidiale guasto della linea A della metropolitana, bloccata prima tra Battistini e Ottaviano e in seguito dimezzata a Termini per consentire l’intervento di ripristino.
L’interruzione è stata causata dal il distacco parziale del filo di contatto che alimenta i treni.
Carro TE effettua la riparazione presso la stazione Ottaviano (foto CESMOT) |
Un fatto estremamente inquietante se si pensa che solo nel mercoledì scorso, il 16 gennaio, si era verificato un blocco analogo della linea a causa del distacco di 15 centimetri di corsa della rotaia sempre in prossimità dei deviatoi di Ottaviano.
Alla luce di questi allarmanti e ripetuti episodi, che potrebbero mettere in discussione l’integrità della metropolitana, questo blog richiede con massima urgenza la convocazione di una Commissione Mobilità che affronti le criticità delle linee A e B e fornisca risposte circa la tempistica di spesa dei 452,25 milioni messi a disposizione del MIT per la manutenzione delle infrastrutture stesse.
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma? Rimani informato con il nostro canale Telegram Roma Trasporti News |
5 Commenti
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8152
Io ho avuto occasione di partecipare ad una visita alla metropolitana napoletana, dove circolano anche alcuni treni serie MA 100 ex metro A ceduti alla Campania, più esattamente alla Alifana Bassa. Beh, i tecnici campani ci hanno raccontato che si sono quasi scandalizzati di come erano ridotti quei treni, quando arrivarono a Napoli. Ed infatti, per rimetterli a posto, è servita una revisione generale estremamente impegnativa.
Per inciso: la visita di cui parlo è questa:
https://mondotram.freeforumzone.com/d/7396105/Napoli-visita-del-GRAF-a-MetroCampaniaNordEst-e-MetroNapoli/discussione.aspx/1