Questa è una foto degli interni di una MA100 in servizio negli anni '80 sulla linea arancione! MA100 che, come sapete ha finito la sua quarantennale storia, estinguendosi sulla Roma-Lido. Questo un breve compendio
Dato che vennero consegnati prima della apertura della linea il 16 febbraio 1980, per il pre-esercizio vennero temporaneamente trasferite sulla linea del Lido con delle modifiche per poter circolare.
Data l'affluenza della Metro A, vennero ordinati successivamente dei vagoni chiamati rimorchiate (ossia senza motore) per poter aumentare la capacità di passeggeri, portando così il treno ad una composizione a 6 vagoni rispetto ai 4 precedentemente in uso.
Per conoscere la storia completa e tanti altri dettagli, questo il nostro E-Book: "L'ultimo Roma-Lido"
Nel 2005, con l'arrivo dei tecnologicamente avanzati CAF MA300 (i treni che circolano attualmente) alcune vennero spostate di nuovo sulla Roma-Lido con un nuovo look e nome: le Freccie del Mare. Altre sono state vendute a MetroNapoli.
L'ultima Freccia del Mare ha effettuato la sua ultima corsa il 31 agosto 2018, ed ora, insieme alle gemelle, è accantonata nel deposito "Magliana".
Alcune MA100 non si sono mai spostate dai binari del deposito "Osteria del Curato", infatti, seppur accantonate, con la loro indistinguibile livrea originale arancione, giacciono silenziosamente nel deposito della linea A.
Da IG @metropolitanadiroma
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma? Rimani informato con il nostro canale Telegram Roma Trasporti News |
4 Commenti
Interessante notare che le motrici napoletane hanno conservato gli stessi numeri di esercizio e la stessa sigla di Roma! Quindi la sigla "MA", stante per "Motrice linea A", oggi potrebbe dire "Motrice per Alifana!".
Ecco un link ad un breve pezzo sulle MA 100, che include una foto delle stesse a Napoli:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettromotrici_ACOTRAL_MA_100
https://www.napolike.it/metro-napoli-giugliano-aversa-orari-8-dicembre-2017-festa-dell-immacolata
Vorrei fare qui, tra l'altro, un grande plauso alle maestranze ed ai tecnici campani per l'abilità e la passione (che a Roma non trovo più...) dimostrata nel rimettere in funzione queste ancora ottime elettromotrici metropolitane (che erano ancora un prodotto orgogliosamente tutto italiano), grazie ad una approfondita revisione generale (che, sia pure in piccola parte, ho visto personalmente eseguire).
https://mondotram.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=7396105
Sulla Roma-Lido, essendo le pendenze minori rispetto alla linea A, l'impiego di due rimorchi intermedi tra quattro motrici fu possibile anche con treni mantenenti l'originale azionamento reostatico.
Giova infine ricordare che le motrici cedute a Napoli, in sede di revisione generale, hanno conservato l'equipaggiamento di trazione originale; questa è stata però una scelta un po' discutibile, poichè una loro "chopperizzazione" sarebbe stata assai consigliabile, per motivi anche di risparmio energetico.
Legenda abbreviazioni: Mp significa Motrice pilota, ossia con cabina di guida; R significa vettura Rimorchiata, ossia priva di motori di trazione.