11 dicembre ore 11, un comunicato senza precedenti avvisa che le stazioni MetroA di Barberini e Spagna sono chiuse, oltre a Repubblica. Ben 3 stazioni di fila, tutte centrali, sono inagibili a causa del guasto di tutte le scale mobili. Viene istituita una navetta per coprire la tratta Termini-Flaminio
Parliamo di stazioni fondamentali per il turismo e per lo shopping. Sul sito di ATAC c’è un lunghissimo (e palesemente incompleto) elenco di impianti fermi. Parliamo di un 50ina di impianti di traslazione guasti.
Sicuramente dopo l’incidente alle scale mobili della stazione di Repubblica il 23 Ottobre scorso c’è molta più cautela, ma questa è una storia tutt’altro che nuova che va avanti da almeno un anno, come risulta dalle numerose segnalazioni facilmente reperibili sui social (questa sotto è di gennaio 2018 per esempio)
Parliamo di un problema che ha aggiunto anche un ulteriore grave disagio alle persone delle fasce più deboli. Solamente nella giornata del 31 ottobre ci sono due segnalazioni particolarmente toccanti:
Si aggiungano anche le gravi segnalazioni di ascensori, in teoria funzionanti, che si bloccano con persone rimaste chiuse dentro. In un caso è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, chiamati dalla stessa persona rimasta “imprigionata”. Segnalazioni queste, a distanza di soli 2 giorni tra loro.
Per la strage sfiorata a Repubblica starebbero per finire nel registro degli indagati tre dirigenti ATAC e un responsabile della Consortile Metroroma s.c.a.r.l., la consorziata che gestisce dal giugno 2017 la manutenzione degli impianti di traslazione nelle stazioni della metropolitana di Roma.
Intanto il servizio ricomincia con le 3 stazioni ancora chiuse. Quanto deve soffrire ancora questa città ?
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma? Rimani informato con il nostro canale Telegram Roma Trasporti News |
0 Commenti