Domande dagli utenti: "Cosa impedisce di realizzare una linea tranviaria che utilizzando i binari posti su via Emanuele Filiberto?" Parliamo sempre di "cura del ferro", ma questa volta non siamo d'accordo. Ecco perchè
Cosa impedisce di realizzare una linea tranviaria che utilizzando i binari posti su via Emanuele Filiberto (attualmente utilizzati per la deviazione del tram 3) consenta da Termini di arrivare fino al Casaletto capolinea dell'8?
Avrebbe la funzione soprattutto turistica e domenicale di connettere con gradevoli scenari Termini, il Colosseo, Trastevere e Villa Doria Pamphili.
Oltretutto la proposta era già presente fra quelle del PUMS che purtroppo non avevo visto, né votato, ma che a livello infrastrutturale è a costi zero.
Risposta
Pur essendo un'idea affascinante, temiamo che non la userebbe nessuno, c'è già la linea H e questa sarebbe un doppione.
Tecnicamente non servirebbe un grande sforzo, dovrebbero solo essere adeguati i semafori e, sebbene sia una cosa fattibile in poco tempo, non risulta un'idea percorribile, anche perchè mancano numericamente i tram.
Noi abbiamo dato la nostra opinione, facci sapere la tua, lasciando un commento qui sotto.
Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma? Rimani informato con il nostro canale Telegram Roma Trasporti News |
3 Commenti
Avrebbe il vantaggio di collegare direttamente da Casaletto, con le metropolitane A (Vittorio Emanuele) e B (piramide).
Un problema è che il tratto Vittorio - termini è già molto trafficato dai tram 5 e 14 per cui una terza linea potrebbe creare un ingorgo.
I tram si recuperano riducendo il 3 a piramide e riducendo la frequenza del tram 8.