Stazione Marina di Roma - Da RomaSparita |
Il giorno 11 Agosto 1924 la Roma-Lido iniziò il servizio ordinario con 10 coppie di treni giornaliere ed un tempo di percorrenza di circa 50 minuti, il biglietto di andata e ritorno aveva un costo £ 6.80, quello di sola andata £ 4.20
I lavori per il completamento della linea, visto che per l'inaugurazione, molte cose erano rimaste indietro, iniziarono immediatamente dopo e nel frattempo arrivano anche 25 carrozze provenienti dalla Germania come riparazione dei danni di guerra e si costruiscono sei locomotori e cinque elettromotrici.
L’anno successivo, il 21/4/1925, in occasione del Natale di Roma ad Ostia ci fu l'inaugurazione dello stabilimento balneare “Roma è Vincitrice” e per quanto riguarda la Roma-Lido ci fu il primo viaggio effettuato con la trazione elettrica. L'elettricità - a 2400 V cc - fu fornita dall'ancora esistente SSE di Acilia.
Per il definitivo completamento della linea, insieme all'esercizio a trazione elettrica, fu la costruzione del doppio binario, infatti, la velocità limite fu innalzata prima a 60, poi progressivamente a 100 km/h e il tempo di percorrenza fu ridotto a 30 minuti circa.
Ti sei perso le altre puntate - Storia della Roma-Lido
Il vapore fu sostituito da quello che sarebbe divenuto per moltissimo tempo il parco rotabili della ferrovia per Ostia: 7 locomotori (ai quali furono poi aggiunti un ottavo e un nono), 5 elettromotrici, 25 carrozze viaggiatori (alle quali furono aggiunte altre 19) e 30 carri merci.
In caso di emergenza rimanevano disponibili due locomotive tender a vapore numerate 81, 82.
La colorazione originale dei locomotori era nero, mentre le elettromotrici era giallo e viola, per poi essere modificato negli anni 30’ con il castano isabella e il bianco e bleu.
Stava cominciando il periodo d'oro della Roma-Lido
Notizie sul Trasporto pubblico a Roma con aggiornamenti in tempo reale - Iscriviti al Canale Telegram Roma Trsporti News 24
0 Commenti