La versione dell'Atac



Forza Atac! La spiegazione dell'Atac riguardo ai guasti di lunedì scorso si trasforma dopo poche righe in uno spot pubblicitario (stiamo mantenedo tutti gli impegni) e poi si attaccano tutti (enti locali, la MAQualchecosa che c'ha 40 anni di servizio e la Regione che non paga), ma Atac è brava a minimizzare(!?) i disagi...

Atac, Roma-Lido: treno fermo in linea, evacuati i passeggeri, ritardi fino a 60 minuti - Prosegue il piano di intervento su treni e infrastrutture, ma la vetustà del materiale richiede forti investimenti da parte della Regione Lazio

Questa mattina un treno della ferrovia Roma - Lido diretto a Roma, all´altezza del ponte sul canale primario, fra le stazioni di Ostia Antica e Acilia, si è fermato a causa di un guasto causato dalla perdita d’aria in una condotta.

E´ stata immediatamente disposta la circolazione a binario unico fra Ostia Antica e Acilia per garantire la continuità del servizio.

I ritardi tuttavia sono stati circa di 60 minuti.

E´ stato inoltre necessario attivare un sistema di soccorso e riprotezione in linea per i passeggeri rimasti a bordo del treno bloccato. Ciò ha comportato l´invio di due treni che hanno consentito il passaggio dei clienti da un convoglio all´altro e la ripresa del viaggio.

I clienti sono stati assistiti dal personale dell´esercizio e dall´assistenza clienti Atac, prontamente recatasi sul posto.

Atac fa presente che il programma di sistemazione delle esistenti infrastrutture e del materiale rotabile della Roma- Lido, deciso nell´incontro del 13 marzo scorso fra associazioni consumatori e utenti, e le Commissioni Trasporti di Regione e Comune, prosegue nei tempi e nella modalità stabilite.

Per quanto riguarda il materiale rotabile, infatti, la flotta a disposizione è composta ormai stabilmente da 13 convogli e un quattordicesimo sarà presto immesso in linea. Entro l´estate inoltre è prevista l´entrata in servizio di un quindicesimo treno (climatizzato di nuova generazione), cosicché il programma sarà da considerarsi rispettato per il 2012.

Quanto alle infrastrutture, è stato pubblicato il bando per il restyling di sei stazioni. I lavori cominceranno all´inizio del 2013.

E´ tuttavia evidente, fa notare Atac, che il piano deciso con gli enti locali non colma la cronica assenza di investimenti su flotta e infrastrutture che scontano una elevata vetustà la quale ha, come effetto, una forte e persistente fragilità dell´intero sistema.

Basti pensare che il treno fermatosi in data odierna (MR 600) ha un´età superiore ai 40 anni, ciò che rende estremamente problematiche le attività manutentive e logistiche, per esempio il reperimento sul mercato delle parti di ricambio.

In attesa dei necessari investimenti da parte della Regione Lazio, Atac non può che adottare provvedimenti tecnici e di esercizio finalizzati a minimizzare - ma non a risolvere radicalmente - le problematiche che a causa della strutturale debolezza dell´intera tratta continueranno a ripresentarsi nel breve e medio periodo.

Al quadro appena delineato, purtroppo, deve aggiungersi la drammatica carenza di liquidità determinata dai mancati pagamenti da parte della Regione Lazio, fatto che produce inevitabili e pesanti riflessi sul sistema dei fornitori che continuamente minacciano di fermare le lavorazioni.

Atac si scusa con la clientela per i disagi subìti.

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
tra l'altro non sanno neanche spiegarti quello che scrivono, alla mia domanda sul quale fosse il motivo per cui sono gestiti dalla regione e non il comune mi hanno rimandato a quell'articolo...mah...