Cento anni di Metromare: le origini

Il legame tra Roma e il suo Mare è sempre stato importante sin dall’epoca romana.

Cento anni di Metromare: le origini
Ascolta "Il completamento e l’epoca d’oro" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Fin dall’Urbe Condita Roma ebbe molta della sua forza grazie al suo legame con il Tevere e con il Mare. E fu proprio per rafforzare questo legame strategico che, nell’anno 42 dopo Cristo, l'imperatore Claudio si fece promotore della costruzione di un grande porto marittimo nell’area di Ostia su un bacino di 150 ettari.

Completato nell’anno 64, il porto di Ostia fu chiamato dalla parola latina “ostium”, che significa "bocca" o "ingresso" e divenne, per l’appunto, l’accesso marittimo all’Urbe, strategicamente posizionato in corrispondenza della foce del Tevere. Nell’arco di relativamente poco tempo, tuttavia, il porto perse di importanza a causa del fenomeno dell’insabbiamento del Tevere, che costrinse tra il 100 e il 112 dopo Cristo a costruire il vicino porto di Traiano e il quale ben presto superò per importanza anche quello di Pozzuoli.

Il crollo dell’Impero e l'impaludamento dei terreni di Ostia portarono all’abbandono del litorale e del borgo mercantile, chiudendo la connessione tra Roma e il suo mare.

L’interesse verso il Tirreno, tuttavia, restò vivo nei secoli. 

L’idea primigenia fu presentata nel 1868 dall’ingegner Filippo Costa che si fece promotore presso il governo pontificio dell’idea di un porto presso la foce del Tevere, per consentire l’attracco di navi che erano troppo grandi per risalire il fiume fino ai porti di Ripa Grande e di Ripetta. Costa riuscì a raccogliere i consensi e i fondi necessari dal pontificato e dalla nobiltà romana: circa 9 milioni di lire equivalenti a quasi 50 milioni di euro attuali. 

Nel suo progetto il porto sarebbe stato collegato alla città da una linea ferroviaria rapida in grado di trasportare merci e persone. Era nata l’idea della Roma-Lido.

Prosegue con Cento anni di Metromare: l'unità d'Italia.

Cento anni fa, precisamente il 10 agosto del 1924 alle ore 10:00, partiva la prima corsa della ferrovia Roma-Lido: una linea fondamentale per ricongiungere la Capitale al suo Mare dopo secoli di separazione e che ha sostenuto lo sviluppo di Ostia e del suo entroterra dagli anni ’60 ad oggi.

Oggi la Roma-Lido si affaccia alla sua seconda vita col nome Metromare, un’infrastruttura completamente rinnovata e treni di ultima generazione di prossima inaugurazione.

Per commemorare questa data storica Odissea Quotidiana e Cotral vi accompagneranno in un suggestivo viaggio tra passato e futuro sulle rotaie della ferrovia e presso la mostra fotografica allestita nella Facoltà di Ingegneria del Mare dell’Università degli Studi Roma Tre.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti